Argentina '78: la collezione Panini sfogliata pagina per pagina

L'album Panini Argentina '78 sfogliato pagina per pagina.

Mi capita spesso, in particolar modo la Domenica mattina, di sfogliare vecchi album di figurine.

Mi piace perchè nell'ambiente ovattato della casa, il ritmo lento della giornata festiva si concilia perfettamente con il profumo del caffè che arriva dalla cucina e il rumore delle pagine dell'album, sfogliate una ad una.  Quello stesso rumore che, ai tempi della collezione, ci faceva emozionare ora ritorna per fare emergere tutti i ricordi legati a quei momenti.

Per questo motivo ho pensato di raccogliere, in una serie di post, i video degli album di figurine finora collezionati, nella speranza di poter trasmettere anche solo minimamente le sensazioni che io stesso provo nel momento in cui li passo in rassegna.

Argentina '78 Panini


Il primo album che mi è saltato all'occhio e che non sfogliavo da diverso tempo è quello dedicato ai mondiali di Argentina '78 della Panini.

E' ancora conservato in ottimo stato.

Un breve riepilogo


Numero di figurine: 400

Numero di pagine: 48

Tipologia  figurine: adesiva

Dimensioni figurine: 50*70mm

Figurine per squadra: 18

Sezioni speciali: edizioni precedenti, stadi, squadre escluse. 


Perchè ci piace?


Mi piace perchè presenta la sezione storica dedicata ai mondiali precedenti, perchè ci sono le squadre non qualificatesi per il torneo e perchè in quel mondiale non ero ancora nato e l'album permette una sorta di retrospettiva storica su quell'evento che ad oggi sembra ed è così lontano.


Lascio a voi il piacere si sfogliarlo virtualmente grazie al link sottostante.





Nessun commento:

Posta un commento