Brevi riflessioni di una sera a metà collezione

Arrivare a metà collezione è un passaggio significativo di ogni album, inizia ad avvicinarsi il momento più difficile per trovare le figurine mancanti e allo stesso tempo ci si avvicina alla fine della collezione e di conseguenza del divertimento. 

7/05/2018

Apro un pacchetto e trovo tre figurine doppie su cinque, ad istinto la prima cosa che mi viene da fare è quella di controllare l'album.

Si, sono quasi arrivato a metà collezione.

Non so se effettivamente essere contento o triste, perchè se da un lato si sta avvicinando il completamento dell'album (anche se il difficile viene proprio adesso) dall'altro significa che il divertimento sta terminando.

Ho cominciato a sfogliare l'album pensando che manca quasi un mese all'inizio dei mondiali di Russia 2018 e ho raccolto in una sorta di flusso di coscienza i miei  pensieri riguardo l'attuale collezione: 


La Tunisia sarà probabilmente la prima squadra che terminerò (è attualmente in ballottaggio con la Nigeria). Quando ero bambino terminare una squadra mi piaceva tantissimo, era il primo pezzo di un puzzle che si andava a completare,  ora non mi sembra così fondamentale.

Tunisia Album Russia 2018
La Tunisia nell'album Russia 2018 


I Coreani sono veramente tutti uguali, ogni volta ho paura di attaccare un giocatore per un altro.
Non ho mai avuto l'abitudine di controllare il numero della figurina, ma nel loro caso devo fare non solo uno ma un doppio controllo.

Corea del Sud Russia 2018
Alcuni dei calciatori della Corea del Sud 


Veramente la Panini pensa che Sampaoli convocherà Icardi, Dybala ed Higuain tutti insieme?

Sarà il primo album dove la nazionale italiana non sarà presente, e per la mia generazione sarà anche il primo Mondiale in assoluto senza l'Italia.

Mi sono accorto ora dopo circa 300 figurine che in ogni figurina in alto a destra è segnata la data del debutto in nazionale del calciatore rappresentato.

Pogba figurina Russia 2018
In alto a destra la data di debutto in nazionale di Pogba


Gli scudetti mi piacciono molto più ora di quando ero bambino (finora il mio preferito è quello dell'Uruguay).



L'Inghilterra finalmente dopo anni ha una foto di squadra e uno scudetto che si rispettino, era ora! (prima non era possibile per via dei diritti)



Finisco di sfogliare l'album, guardo le doppie e mi chiedo se veramente le voglio scambiare con gli amici e con gli altri collezionisti.


Penso che in fondo mi piace tenere le figurine doppie a portata di mano e scorrerle una ad una come se dovessi ancora incollarle.
Mi piace anche vederle tutte insieme in una sorta di mucchio dove spuntano tre facce di Piquet e svariati giocatori sconosciuti dell'Arabia Saudita, è un'immagine che mi ricorda molto i pomeriggi dopo scuola  passati ad incollare in modo disordinato (non come ora) le figurine recuperate nell'intervallo negli scambi con i compagni.

Guardo il mucchio di bustine ancora da aprire.

La passione mi chiama, è giunta l'ora di ricominciare, certe cose non possono attendere.



Se volete continuare a leggere gli altri nostri articoli lo potete fare scoprendo le varie sezioni del nostro blog: 

Se invece volete scambiare o mettere in vendita le vostre figurine potete farlo sul nostro Gruppo Facebook 




Nessun commento:

Posta un commento